12.04 – Rêve Général! – Cronache dal marzo francese tra stato d’emergenza e #LoiTravail

revegeneral1Giovedì 31 marzo: sono ormai diventate più di cento le ore di questa lunga giornata di sciopero generale che ha infiammato Parigi e altre centinaia di città della Francia. 31 marzo, 32 marzo, 34 marzo, 35 marzo, non accenna a finire l’onda lunga delle mobilitazioni che a cascata, da Tolosa, a Lione, a Lille, sta portando in piazza migliaia di persone.

Parte dagli studenti dei licei e delle università ma incrocia i lavoratori dei trasporti, i portuali, i precari di ogni genere e età la decisa opposizione alla legge sul lavoro “El Khomri”, dal nome della ministra francese depositaria della proposta di riforma.

Un Jobs Act à la franҫaise, con l’agevolazione delle procedure per il licenziamento, l’aumento fino a 12 ore dell’orario di lavoro, e una liberalizzazione sfrenata del mercato del lavoro al quale i/le frances* non hanno però permesso di passare sotto silenzio. Nella Francia dello stato d’emergenza, dell’allerta securitaria, degli attentati e del panico islamofobico, un’irrefrenabile urgenza di partecipazione e contestazione ha invaso lo spazio pubblico delle città: Place de la Republique ora è un’agorà a cielo aperto, nella quale ogni notte fino agli sgomberi dell’alba continuano discussioni, assemblee, sit-in, così come le centinaia di città e paesi nei quali continuano inarrestabili le occupazioni, i cortei. Contro la riforma del lavoro ma anche contro le politiche dell'austerity, contro la Francia dell’allarme rosso e delle banche ma anche per un futuro dignitoso e indisponibile alla servitù lavorativa.

Mentre le mobilitazioni continuano e il sistema repressivo francese inizia a farsi sentire (nella giornata di ieri sono stati arrestati e poi rilasciati 130 fra student* e attivist*), ci troveremo per capire che cosa, ora dopo ora, sta prendendo vita nelle città francesi, ma soprattutto in che modo tutto questo parla anche a noi di un’altra politica possibile, di un futuro diverso.

link evento facebook per info e materiali

 

Ne parleremo con:
Davide Gallo Lassere, ricercatore precario all'università di Nanterre (Parigi)
Collegamenti in diretta da Parigi
Student* del Di.S.C. di ritorno dalla manifestazione del 40marzo

 

Martedì 12 aprile
ore 18.30 @AulaB2, Ca' Borin

(via del Santo, 22)