Saperi esTesi

Quante volte ci siamo sentiti dire che la scrittura della Tesi di Laurea era un momento in cui finalmente poter esprimere a fondo i nostri interessi spaziando da un campo all'altro del sapere, un momento libero da esami, scadenze e paura di non essere abbastanza preparati e meritevoli? E quanto invece questo percorso si è rivelato una delusione, spesso ridotto a dieci minuti di discussione formale, pochi attimi in cui condensare i tanti mesi di studio, dubbi e nuove domande, notti insonni a scrivere in solitudine, perseguitati da un continuo desiderio di evasione e voglia di fare e rifare tutto?

Il Di.S.C. questa primavera cercherà di de-costruire e sovvertire il percorso ad ostacoli della scrittura e della discussione delle tesi. Non solo, convinti che ogni tesi e ogni discussione possano in potenza costruire saperi autonomi e critici, ci proponiamo di costruire collettivamente una nuova idea di università, "dentro e contro" l'accademia, fondata anche, perché no, sul capovolgimento della discussione asettica  rapida dei tanti nostri elaborati, senza voto, senza merito e senza bacio accademico. In due parole: Saperi EsTesi.

 

Se vuoi proporre materiali o argomenti di discussione, passa a trovarci ogni martedì alle 16.00 (Dipartimento SPGI, via del Santo 26), oppure scrivi a info@discpadova.it

 

prossimi appuntamenti:

In aggiornamento...