Verso Agorà99

agoràTesto introduttivo all’incnotro euromediterraneo Agorà99 (a breve seguiranno i contributi che porteremo ai vari tavoli di discussione):

Che cos’è?
Agora99 è un incontro euro-mediterraneo su debito, diritti e democrazia inteso a dare corso a un processo ampio e condiviso verso l’Europa del comune. La prima Agora99 si è tenuta dal 1 al 4 novembre 2012 a Madrid, a seguito di una proposta emersa durante l’assemblea internazionale di Blockupy Frankfurt 2012. La prossima Agora99 si terrà dal 1 al 3 novembre 2013 a Roma.

Perché un’altra Agora99?
Al di là delle importanti mobilitazioni e giornate di azione messe in campo in Europa, avvertiamo anche il bisogno continuo di aprire spazi comuni di confronto sulla trasformazione dello spazio euro-mediterraneo. Sebbene l’area euro-mediterranea sia stata ferita nel profondo dalle misure di austerità, dall’impoverimento, dalla cancellazione dei diritti sociali e dall’intensificarsi del razzismo, la fortezza Europa ormai in disfacimento non è solo uno spazio ostaggio della Troika. È anche uno spazio in trasformazione e continuo mutamento, reso vivo dalle tante e diverse lotte che l’attraversano rivendicando diritti e democrazia e rifiutando la schiavitù del debito.
Gli ultimi anni hanno visto il 99% ribellarsi nel mondo contro i governi nazionali e i poteri finanziari. In tale scenario, la traduzione di queste lotte in un processo costituente comune è la posta in gioco.

Un incontro per fare cosa?
Lo scopo di questa seconda Agora99 è interrogarci su cosa sia lo spazio europeo che oggi abitiamo e su come possiamo trasformarlo collettivamente. Debito, diritti e democrazia sono i tre assi cardinali di una bussola da assemblare collettivamente, a partire dalle diverse pratiche che abbiamo inventato e appreso nelle nostre lotte locali. L’idea e la pratica del comune è il magnete che può aiutarci a navigare insieme. Vogliamo creare uno spazio aperto fatto di differenze e comunanze – uno spazio dove cooperare e mettere a punto gli strumenti, le pratiche e le strategie di cui abbiamo bisogno per costruire l’Europa che vogliamo.

Quali i contenuti?
Agora99 si articolerà in tre diversi spazi di lavoro:
Tavole rotonde: spazi aperti di confronto su tematiche specifiche in relazione ai tre assi – debito, diritti e democrazia – per condividere saperi e punti di vista e sviluppare pratiche comuni.
Workshop: Spazi di lavoro per condividere le esperienze e pratiche sviluppate a livello locale e mettere a punto strumenti e strategie comuni.
Assemblee generali: spazi di discussione per condividere quanto emerso dalle tavole rotonde e dai workshop e confrontarsi ulteriormente sulle conclusioni e proposte comuni.

Come viene organizzato?
Il lavoro transnazionale in preparazione della prossima Agora99 è coordinato attraverso la mailing list europea transcollab@lists.so36.net (in inglese). La lista è stata creata durante l’assemblea europea di Blockupy Frankfurt 2012 ed è ulteriormente cresciuta a seguito del primo meeting di Agora99 a Madrid. La lista convoca periodicamente riunioni Mumble sul server tomalaplaza.net.
Il lavoro del nodo ospitante di Roma si coordinerà attraverso la mailing list locale roma99agora@europa99.cc (in italiano). Riunioni aperte in preparazione della prossima Agora99 a livello cittadino saranno notificate sulle lista locale.

Come partecipare?
Agora99 non è un evento o convegno preconfezionato. Non è neanche inteso come un “classico” incontro di networking. È un processo aperto che funziona solo attraverso la partecipazione e collaborazione attiva.

Il programma dell’incontro sarà definito in base alle proposte di workshop avanzate dai gruppi partecipanti. Tutte le informazioni utili ai fini della presentazione di proposte per la prossima Agora99 saranno pubblicate a breve sul sito 99agora.net. Nel frattempo, vi invitiamo a esplorare i materiali già disponibili sul sito e familiarizzare con i contenuti e le metodologie fin qui sviluppati.

AGORA99 /// INCONTRO EUROMEDITERRANEO SU DEBITO, DIRITTI E DEMOCRAZIA
ROMA, 1–3 NOVEMBRE 2013

 

more info: http://99agora.net/